Aiden Blog

Tuesday, March 20, 2007

Dada SpA (gruppo RCS) ha reso noto di avere acquisito i marchi, l'infrastruttura e i circuiti di blog di Splinder e Motime. Insieme, i due network, gestiscono 220.000 blog. Gli utenti registrati sono 320.000; le pagine viste mensili, 35 milioni. Tipic, la società che ha lanciato i due circuiti, ha riportato nell'ultimo anno, ricavi pari a 90.000 euro, chiudendo l'esercizio in pareggio. Il gruppo internet italiano ha pagato, per questa acquisizione, 4,5 milioni di euro, a cui si sommeranno altri 450 mila euro, in caso di raggiungimento di determinati obiettivi aziendali.

Alcuni mi dicono che il prezzo pagato è un'enormità, secondo altri è fin troppo basso.

Le cifre da cui partire le abbiamo, quindi facciamo due conti. Splinder+Motime sono stati pagati 50 volte il fatturato generato. Un'enormità secondo le medie aziendali canoniche. Eppure, sono convinto che Dada abbia fatto un ottimo affare: perchè?

Semplice. Se già oggi che i singoli blog del network non ospitano banner di nessun tipo, i revenues sono già a quota 90.000 euro, domani, quando si inserirà una minima forma di pubblicità su ognuno dei 220.000 blog, sotto forma di Google Adsense, (piuttosto che con la raccolta di e-adv più classica), i ricavi esploderanno. Se ogni singolo blog rendesse, su base annua, anche solo 3 euro in pubblicità, il network potrebbe contare su 660.000 euro di entrate extra; senza considerare il fatto che il numero di blog attivi è in costante aumento...

Un vero e proprio limone da spremere per Dada, che bada al medio-lungo periodo. Una soddisfazione per i fondatori (complimenti ragazzi!) che portano a casa una cifra di tutto rispetto. Chapeau.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home